ATTIVITÀ / Bici & MTB

ZONCOLAN - VINAIO

INDICAZIONI GENERALI 

 

Luogo di partenza » Cima Zoncolan presso monumento del ciclista Dislivello » 910 m / Lunghezza » 12,5 km

 

IL TRACCIATO 

 

il tracciato tocca Malga Meleit da dove si possono ammi- rare la vastità e la bellezza dell’altopiano di Lauco, ed at- traversa la Val di Lauco con la maestosità della Forra della Vinadia e fino a raggiungere la località Vinaio.

 

DESCRIZIONE 

 

Dalla cima Zoncolan presso il monumento del ciclista si im- bocca la strada asfaltata che poi diviene sterrata che con- duce alla Malga Tamai. Giunti alla malga, si continua lungo 

la strada sterrata che si snoda lungo le pendici del Monte

arvenis; una volta raggiunta l’elevazione massima di que- sto tratto di tracciato si apre la conca di Malga agareit da dove, raggiunto il bivio della stessa si prosegue lungo il tracciato principale e si giunge a Malga Meleit: da qui si può ammirare la vastità dell’altopiano di Lauco.

Da Malga Meleit s’imbocca la strada che, con pendenze accentuate, conduce nella Val di  Lauco; oltrepassata la malga Chias di sotto si prosegue fino a raggiungere i prati di Val di Lauco , presso i quali merita fatta una riflessione sulla tenuta dei pascoli e l’operosità dei pochi valligiani ri- masti a presidiare il territorio.

Seguendo poi la strada asfaltata, senza difficoltà, si giunge all’abitato di Vinaio...e qui, ai bordi della Forra della Vina- dia, nel cuore dell’altopiano di Lauco.

 

Per visualizzare il video

 

MAGGIORI DETTAGLI
I campi con * sono obbligatori.
Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy