Val Degano Turismo e Servizi Scarl
Prenota On-Line
Cerca

Il Progetto

Riposare, passeggiare, rigenerarsi, mangiare, sognare… Basta pensare a questo per far venir voglia di prendere e partire alla volta dell’Albergo Diffuso Zoncolan, nella regione montana del Friuli.

Siamo nel cuore della Carnia. L’Albergo Diffuso, alle pendici dell’omonima e ormai famosa montagna, mette a disposizione a chi soggiorna nella sua terra, le sue splendide case, mostra con orgoglio i suoi gioielli. Si tratta di una nuova forma di ricettività: fienili ristrutturati, vecchie stalle, case alpine ricche di storia e di vissuto che diventano alloggi in affitto indipendenti, inseriti nel contesto architettonico, storico e naturale dei luoghi in cui si trovano. Distribuiti lungo le vallate, nei paesini arroccati o a fondo valle, fanno sì che il turista si senta un tutt’uno con la comunità che lo ospita.

La tradizione carnica affiora nei particolari curati nel minimo dettaglio delle case, ognuna diversa nell’aspetto in base al villaggio di appartenenza ma con in comune l’amore per le cose piccole e semplici. Nidi di legno e di pietra, chalet caratteristici che uniscono il fascino della tradizione carnica al comfort della moderna ospitalità alpina, offrendo nello stesso tempo l’intimità di una casa di montagna e la comodità di un albergo, consentendo a chi vi soggiorna di gestire il proprio tempo in massima libertà.

La posizione degli alloggi dell’Albergo Diffuso Zoncolan permette di godere di tutto ciò che la montagna friulana ha da offrire durante l’anno: dagli itinerari eno-gastronomici a quelli storico-culturali, dagli sport invernali, alle passeggiate, dalle attività più estreme in alta quota a quelle adatte alle famiglie. Durante i 365 giorni dell’anno, la Carnia sa soddisfare sia le esigenze delle persone sportive e in cerca di avventura sia quelle di chi vuole immergersi in un'oasi di pace e tranquillità.

Una formula pensata per famiglie, sportivi, curiosi per trascorrere una vacanza indimenticabile, in una vallata tutta da scoprire per la sua bellezza, cultura, tradizione e autenticità.

Sentirsi a casa tra scenari inediti, percepire l'armonia nel trovarsi in equilibrio tra il verde e l’azzurro nella purezza dell’aria che profuma ancora di fieno e legno; immergersi nell'atmosfera eterna del ciclo delle stagioni segnato dallo sbocciare dei tanti fiori ed erbe officinali e dal cadere delle foglie; perdersi nel bianco delle cime innevate. Riscoprire la religiosità pura e semplice espressa dalle graziose chiesette nascoste nel fitto dei boschi e dalle imponenti pievi che campeggiano su tutta la vallata. Godersi il silenzio mistico dei sentieri lontani dai circuiti di massa. Trovare nei gesti e nella lingua locali i segni di una storia antica ma ancora viva.


E poi c’è lui, lo Zoncolan, la montagna che pochi conoscevano e che è adesso un mito mondiale, un’icona della montagna friulana, il “Kaiser” per i ciclisti. “Qui – è stato scritto – c'è l'arena di canto per i galli forcelli, c'è un universo di nuvole e fiori, il luogo ideale per gli scalatori alati”.

Questa è una vacanza da vivere a passo lento, con curiosità, come quando si cammina tra boschi e torrenti in cerca di bellezza. La troverete e la porterete sempre nei vostri occhi.

Gli Alloggi

Le 24 case dell’Albergo Diffuso Zoncolan sono distribuite nei tre comuni di Ovaro, Raveo e Prato Carnico, sono tutte dotate di biancheria da letto e da bagno, TV, cucina attrezzata, possono ospitare  da 2 a 14 persone e si differenziano per tipologia e dimensione, in base alle esigenze degli ospiti. La reception, a Ovaro, è raggiungibile in 30 minuti di macchina dall’autostrada A23, uscita Carnia/Tolmezzo.

L’Albergo Diffuso inoltre gestisce anche il Camping&Caravan Zoncolan, ed il Ristorantino “Il Grop”, il luogo giusto da dove iniziare un viaggio dei sensi alla scoperta della cucina carnica, gustando il sapore antico e semplice dei suoi piatti tradizionali.