Val Degano Turismo e Servizi Scarl
Prenota On-Line
Cerca

Raveo

 

Raveo è uno dei più piccoli comuni della Carnia, chiamato la "Bomboniera della Carnia” per la sua felice posizione: morbidamente adagiato in dolce pendio ai piedi del monte Sorantri che con le sue propaggini lo avvolge e lo protegge. Il paese è il punto ideale per partire alla scoperta della Val Degano e delle sue tante sorprese. 
Il centro storico del paese, raccolto attorno alla chiesa parrocchiale di stile neoclassico, è da scoprire un po’alla volta passeggiando a piedi fra le sue antiche strade dal sapore rustico, mentre il territorio circostante offre diversi itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike.

 

Raveo è un paese dove ritrovare lo spirito della montagna, dove scorci e architetture, gastronomia ed usi, paesaggi e tradizioni sono stati mantenuti intatti attraverso i secoli. È un luogo di ampi spazi naturali, a tratti ancora selvaggi, di grande fascino, in cui trovare ospitalità genuina, semplice, talvolta essenziale, ma che sa fare riscoprire valori autentici. Il suo territorio si estende dalla frazione di Esemon di Sopra ai 2.064 m del Col Gentile con una straordinaria varietà paesaggistica ed ambientale dalle interessanti valenze storico-culturali e naturali. Un paese in cui l'ospite può godere la bellezza, la tranquillità e la magia di posti unici come il complesso seicentesco del convento francescano (unico in regione), l'altopiano di Valdje “la valle di Dio”, Luvieis, Pani ed il Col Gentile, ovvero luoghi che con la loro atmosfera profondamente rasserenante e distensiva ti avvolgono e riescono a farti sentire in armonia con te stesso e la natura.

Tutto ciò trova il suo corollario nella manifestazione “Sapori di Carnia” che da oltre venti anni promuove la divulgazione e vendita di prodotti naturali, confezionati e conservati secondo tipiche ricette della nostra terra. Ad esempio, da provare sono le rinomate "Esse", biscotti confezionati secondo un'antica ricetta tutta da gustare e il famoso sciroppo d'olivello spinoso di produzione locale.

 

Per maggiori informazioni sulle attività proposte, sugli innumerevoli itinerari che Raveo e dintorni offre nonché sugli eventi in programma, contattate pure l’Albergo Diffuso Zoncolan (0433.678028 – info@albergodiffusozoncolan.it) o la Pro Loco di Raveo (346.8270480).