Val Degano Turismo e Servizi Scarl
Cerca
  Torna

Attività

CLAVAIANA (RAVASCLETTO - OVARO)

INDICAZIONI GENERALI

Luogo di partenza » Ravascletto, Hotel Sportur Dislivello » 521 m / Lunghezza » 11,5 km

IL TRACCIATO

Si tratta di un tracciato che collega Ravascletto con Ovaro, seguendo un vecchissimo percorso in mezzo a boschi seco-

lari e natura incontaminata.

DESCRIZIONE

La partenza ha luogo nella località turistica di Ravascletto presso l’Hotel Sportur, da dove si prende il tracciato forestale che sale alla volta del Campo Sportivo,   superato il quale si incontra una deviazione verso destra che si immette nel bosco. Da qui, con una salita costante ed un po’ impegnativa, si sale fino a raggiungere la massima elevazione del tracciato e, sempre su pista sterrata, si inizia a scendere fino ad uno slargo dove la pista termina. Si prosegue su un tracciato in discesa, molto impegnativo ma affascinante, che farà perdere rapidamente 150 m,  raccordandosi poi a sinistra per immettersi in uno stretto sentiero che permette di attraversare il Rio Secco e congiungersi con la successiva agevole pista forestale che conduce verso Clavais.

incontrando la stada asfaltata si volta a destra e la si segue in mezzo al bosco, fino a incrociare la successiva strada

Clavais-Tauz; qui si volta a sinistra e si giunge in piazza a Clavais; ci si immette nella strada comunale che porta a Liariis e, giunti in piazza, si gira a sinistra per uscire dal paese.

Passata l’ultima casa, si imbocca a destra il tracciato che conduce verso la campagna, sbucando nelle vicinanze di

uno stabilimento, dove, attraversata la strada asfaltata, si continua sullo sterrato che porta nell’abitato di Lenzone.

Da Lenzone si prosegue in direzione del Campo Sportivo Polifunzionale e, qui giunti, si svolta a sinistra. al bivio

successivo, si svolta a destra per giungere nella piazza di Ovaro, all’ombra dell’arco dello Zoncolan, porta di ingresso

per la salita-mito Ovaro-Zoncolan.