Val Degano Turismo e Servizi Scarl

Attività

ZONCOLAN - CHIASSIS

INDICAZIONI GENERALI

Luogo di partenza » Cima Zoncolan presso monumento del ciclista Dislivello » 1313 m / Lunghezza » 19,5 km

IL TRACCIATO

Il tracciato tacca Malga Meleit , con attraversamento dal lato sud del Monte arvenis con un panorama mozzafiato sul- la Val di Lauco e il bacino del Tagliamento. Da Malga Claupa si prosegue per Terlessa ed infine l’arrivo a Chiassis.

DESCRIZIONE

La partenza ha luogo sulla cima Zoncolan presso monumento del ciclista, da qui si imbocca la strada asfaltata, che poi diviene sterrata, che conduce alla Malga Tamai.Qui giunti,

si continua lungo la strada sterrata che si snoda presso le

pendici del Monte arvenis dove, una volta raggiunta l’elevazione massima, si apre la conca di Malga agareit. Raggiunto il bivio, si prosegue lungo il tracciato principale e si giunge a Malga Meleit.

Poco prima della Malga si lascia la strada sterrata e si imbocca il tracciato a destra che, tagliando il fianco sud del Monte Arvenis, conduce alla Malga Claupa; la vecchia mulattiera militare si snoda lungo le Pendici scoscese del monte e fra saliscendi un po’ impegnativi e panorami moz- zafiato, vi farà ammirare l’estensione dell’altopiano di Lauco ed il bacino del fiume Tagliamento.

Dopo un ultimo strappo impegnativo si giunge a Malga Claupa e da qui, imboccando la strada sterrata che volge a sinistra, si discende, senza grandi difficoltà, alla volta di Terlessa e i suoi dolci prati; da Terlessa la strada diviene asfaltata e conduce a Trava.

Qui giunti, si imbocca la strada principale, volgendo a de- stra e si prosegue fino all’abitato di Chiassis; all’incrocio svoltare a sinistra fino a raccordare la SS355.