Val Degano Turismo e Servizi Scarl

Attività

ZONCOLAN - CLAUPA - OVARO

INDICAZIONI GENERALI

Luogo di partenza »  Cima Zoncolan presso il monumento del ciclista. Dislivello» 1197 m / Lunghezza » 16,5 km

IL TRACCIATO

Il tracciato porta a Malga Meleit da dove si attraversa il lato sud del Monte arvenis con un panorama mozzafiato

sulla Val di Lauco e il bacino del Tagliamento. Giunti a Malga Claupa, ci si immette nella Val di Gorto proseguendo

fino ad Ovaro.

DESCRIZIONE

La partenza ha luogo sulla cima Zoncolan presso monumento del ciclista; da qui si imbocca la strada asfaltata, che poi

diviene sterrata, che conduce alla Malga Tamai. Qui giunti si continua lungo la strada sterrata che si snoda lungo le

pendici del Monte arvenis ed una volta raggiunta l’elevazione massima di questo tratto di tracciato si apre la conca

di Malga agareit. Raggiunto il bivio della stessa, si prosegue lungo il tracciato principale giungendo a Malga Meleit.

Poco prima della Malga si lascia la strada sterrata e si imbocca il tracciato a destra, che, tagliando il fianco sud

del Monte arvenis, conduce alla Malga Claupa; la vecchia mulattiere militare si snoda lungo le Pendici scoscese del

monte e fra saliscendi un po’ impegnativi e panorami mozzafiato, permette di ammirare l’estensione dell’altopiano di

Lauco ed il bacino del fiume Tagliamento. Dopo un ultimo strappo impegnativo si giunge a Malga Claupa e da qui si

imbocca la strada sterrata che, valicando la sella, immette nella Val di Gorto; all’incrocio con la strada sterrata Ovaro-

Arvenis, si svolta a sinistra e si raggiunge il Rifugio Arvenutis. Da qui in poi la strada diviene asfaltata e senza grandi

difficoltà, giungendo dopo 8 km a Lenzone.

Dall’abitato si prosegue in discesa e ci si immette nella strada Ovaro-Liariis, proseguendo in discesa si giunge nella piazza di Ovaro.