Val Degano Turismo e Servizi Scarl
Prenota On-Line
Cerca
  Torna

Attività

24_g

Prato Carnico

Piccolo Museo della Fotografia e della Cinematografia

 

Situato nella frazione Pieria, questo piccolo museo, visitabile su prenotazione, è una tappa obbligata per gli amanti della settima arte. Espone varie macchine da presa e apparecchi fotografici.

 

Museo dell'Orologeria Pesarina

 

Il piccolo e curioso Museo dell'orologeria racconta la storia dello sviluppo di questa particolarissima forma di artigianato a Pesariis, dalle sue origini ai giorni nostri. Ospitato in un rustico annesso a casa Bruseschi, è aperto al pubblico durante la stagione estiva, ma lo si può visitare su prenotazione anche durante il resto dell'anno. Vi sono esposti antichi congegni per misurare il tempo, orologi da parete risalenti al '600 e orologi da torre che illustrano l'evoluzione tecnologica delle tecniche di fabbricazione dal '700 al '900. Le origini delle nuove tecnologie sono infine documentate dai primi esemplari di orologi da parete a lettura diretta e dai marcatempo degli anni '30.

 

Casa Bruseschi

 

Tipica casa borghese che ha mantenuto intatti gli antichi arredi e le suppellettili risalenti a un periodo tra il '600 e l'800, Casa Bruseschi è stata lasciata in eredità dalla sua ultima proprietaria, Dorina, alla parrocchia. Visitandola si scoprirà come viveva nei secoli scorsi una famiglia della borghesia carnica: al piano terra caratteristici sono la cucina, con una ricca collezione di stoviglie di ceramica della fabbrica Galvani di Pordenone, e il tinello dal tipico soffitto a vela. Ai piani superiori, le camere da letto e uno studiolo alternano mobili di fattura locale ad altri di gusto veneto. La Casa è visitabile solo su prenotazione o nei mesi estivi.

Museo dell'orologeria  Orologio Museo  Orologio Museo  Museo della Fotografia  Casa Bruseschi  Casa Bruseschi  Casa Bruseschi