Val Degano Turismo e Servizi Scarl
Prenota On-Line
Cerca
  Torna

Attività

Ex Romitorio del Monte Castellano

Raveo

Complesso Seicentesco del Monte Castellano

 

Dalla piazza principale di Raveo si prende Via del Monte e, attraverso un percorso lastricato, luogo di antiche rogazioni, ci si inerpica sulle pendici del Monte Castellano. Salendo si incontrano varie ancone votive e giunti in vetta il complesso secentesco del Convento Francescano con la chiesetta della Beata Vergine. Si tratta di un edificio costruito sui resti di una chiesa precedente; all'interno conserva pregevoli altari lignei e pale dipinte, del secolo XVII, provenienti dalla bottega del Comuzzo. Il piccolo Convento Romitorio del Monte Castellano, è un singolare edificio risalente al secolo XVII in splendida posizione geografica, ricco di storia e di memorie: " un luogo di silenzio e di quiete che può rappresentare per chi arriva un'oasi inaspettata di intensa e serena pace".


Altopiano di Valide e Luvieis


L'altopiano di Valide e Luvieis, e la conca di Pani, immersi in una suggestiva cornice paesaggistica regalano al visitatore preziosi scorci ed una pregevole architettura spontanea con fienili e stavoli per la fienagione.

Scavi archeologici del Monte Sorantri


Alla sommità del Monte Soantri recenti scavi archeologici hanno portato alla luce un antichissimo villaggio celtico, abitato, sembra, fino al 1° secolo dopo Cristo.